Festa anni '30 al "Plast" per festeggiare i nostri primi 30 anni di attività

Un centinaio di persone sono intervenute alla festa del trentennale di Grecu Consulting il 7 maggio a Plast 2015. Cocktail, brindisi, musica Dixieland e Charleston Anni Trenta e tanto entusiasmo, per festeggiare il trentennale della società novarese specializzata dal 1985 in riorganizzazioni di aziende operanti nel settore delle materie plastiche.

“La grande dimostrazione di affetto e stima di oggi conferma il grande lavoro svolto in questi anni. Oggi SGC festeggia trent’anni e festeggia mio padre, Gianfranco Grecu, che ha fondato la società e ha saputo abilmente guidarla per 20 anni e, insieme, festeggia i miei primi 10 anni alla guida di SGC e del nostro Lean Plastic Center nato proprio nel 2005”, ha commentato Alessandro Grecu, managing director della società e ideatore del metodo Lean Plastic.

Nel corso della cerimonia sono stati ricordati e ringraziati collaboratori, partner e clienti, che hanno partecipato numerosi all’evento. Un grazie anche all’associazione TMP e Amerigo D’Aloisio, che da sempre sono vicini all’attività della società, e a Giancarlo D’Ottavio e al gruppo Poliblend, che hanno permesso la realizzazione della celebrazione ospitando SGC presso il proprio stand in fiera.

La società novarese nasce nel 1985 come Studio Grecu per la progettazione di impianti ed elementi per il processing delle materie plastiche, tra cui viti e gruppi di iniezione ed estrusione, impianti per l’estrusione di film e cavi e di stampi per lo stampaggio a iniezione. Da subito le numerose richieste delle aziende di supportare anche l’ottimizzazione di produzione e processi di fabbrica - più che mai nel trattare i processi dei polimeri a caldo - hanno promosso la nascita di una seconda attività nella riorganizzazione e ottimizzazione degli stabilimenti, che oggi  rappresenta il core business di Grecu Consulting.

Nel 2004 nasce parallelamente anche SGC Studio Grecu Consulting e nel 2005 vede la luce il Lean PlasticCenter, divisione con altissima specializzazione nella riorganizzazione dell’industria manifatturiera e dei processi di lavorazione delle materie plastiche, nonché nel riposizionamento competitivo dell’impresa del settore dei polimeri, degli impianti e della trasformazione. L’evoluzione generazionale avviene nel 2008 quando Alessandro Grecu fonda SGC Grecu Consulting Partners e instaura da subito importanti collaborazioni stabili con i sistemi di Confindustria e altre importanti realtà d’eccellenza del mondo plastico. Oggi l’Azienda conta una decina di collaboratori tra senior partner, consulenti e struttura manageriale, ed è operativa su progetti nazionali e internazionali rivolti alle imprese di trasformazione e ai costruttori di stampi e impianti per materie plastiche.

Numerosi sono gli ambiti di intervento su cui oggi la società opera: in fabbrica, per aumentarne l’efficienza, sui processi plastici, per accrescerne qualità e stabilità, sulle persone, per incrementarne efficienza, capacità manageriali e competenze “lean & plastics”. SGC, inoltre, si rivolge in maniera estremamente specializzata anche agli stessi imprenditori, per affiancarli nel definire e pianificare strategie globali, nel conseguire gli obiettivi prefissati e nel guidare l’azienda in ambiziosi cambiamenti, epocali o generazionali. Non da ultimo i servizi della società novarese si rivolgono - come agli inizi - ai costruttori di impianti e stampi per migliorare le capacità progettuali, manageriali e tecniche e ridisegnare la competitività di impresa in una economia globalizzata sempre più esigente.