In fonderia per imparare la "Fabbrica Lean"

Si è appena concluso percorso intensivo “Lean Training Factory”, il primo in assoluto organizzato presso la ex Fonderia dell'Istituto Omar di Novara, al quale hanno partecipato numerosi manager e imprenditori provenienti da tutta Italia.

 

Il percorso formativo - condotto dal fondatore e titolare di Grecu Consulting, Ing. Alessandro Grecu, affiancato da ingegneri e senior partner della società di consulenza - si è tenuto presso l’ex Fonderia Omar, oggi museo di Archeologia Industriale, vero e proprio fiore all’occhiello della città di Novara e dello storico Istituto che annovera, nella sua storia secolare, anche l’aver formato uno dei più importanti collaboratori di Enzo Ferrari, Luigi Bazzi.

“Un percorso intensivo Lean che vede l’unione di teoria e pratica, più che mai grazie alla discussione e analisi di 12 casi di riorganizzazioni Lean condotti dal nostro team” commenta l’Ing. Grecu.

 

Nella cornice storica della fonderia, tra le colonne di ghisa del 1913 che sorreggono le guide del carroponte e l’impianto del cubilotto, è stata predisposta la struttura “Lean Training Factory” dove imprenditori e manager provenienti da tutta Italia hanno vissuto la formazione mediante simulazioni di fabbrica “snella” e Lean Supply Chain nonché riprogettazione Lean del flusso. In particolare, negli ultimi incontri di questo sentiero formativo condotto in marzo, l’attenzione si è concentrata sullo studio e la progettazione di casi reali: sono, infatti, stati presentati casi di aziende riorganizzate Lean, partendo dal quadro pre-intervento con domande, aspettative e dubbi delle aziende; i partecipanti sono stati quindi guidati nell’interpretazione delle richieste e nello studiare insieme come fosse possibile progettare un percorso di riorganizzazione Lean.

A questo punto è stato condiviso con i partecipanti "come" realmente i professionisti di SGC Consulting Partners hanno condotto, passo dopo passo, sia la progettazione che il cantiere Lean, gestendo anche i “fuori controllo” cioè le tipiche situazioni nelle quali l’azienda e le persone reagiscono in maniera differente da quanto ci si aspettasse.

Celebrando i risultati conseguiti, è stato quindi possibile condividere in maniera trasparente e bidirezionale il “come” e il “cosa” relativi a una riorganizzazione Lean: dall’ideazione, alla progettazione, alla conduzione e sviluppo di eventi Kaizen, fino alla conclusione con successo di questo tipo di riorganizzazione.

 

Molta la soddisfazione da parte della società novarese: “I feedback positivi dei partecipanti a questo sentiero formativo confermano, come già successo per le scorse edizioni di questo nostro corso unico nel suo genere, che l’interesse verso la tipologia di corsi learning-by-doing è in constante crescita. Ottenere così tanta partecipazione da tutta Italia è certamente indice che si tratti di un percorso estremamente concreto, decisamente apprezzato dalle aziende, dagli imprenditori e dai manager. Anche questa volta abbiamo raggiunto il tutto esaurito, perciò è già in programma una nuova edizione, extra calendario, che terremo nel prossimo mese di giugno. Un forte grazie, infine - conclude Alessandro Grecu - al preside dell’istituto Omar, Dr. Franco Ticozzi per la passione e l’entusiasmo con cui ha accolto questa nostra idea e per la spinta e l’imprenditorialità con cui ha creduto e investito nel progetto, concedendoci la Fonderia Storica”.

 

L’esperienza accumulata nel corso dell’evento formativo come sempre ha fornito molti spunti di riflessione e crescita poi raccolti in un e-book presso la E-book Management Library di Grecu Consulting.

 

Appuntamento, quindi, a giugno con l’undicesima edizione del percorso “Lean Training Factory” e a luglio con il training manageriale Lean “Be Manager in a Lean Way” dedicato a come sviluppare competenze e persone.


(clicca qui cosa dice la stampa di noi, e visitare la nostra press page)